Elezioni 2018 - 4 marzo 2018 - Politiche
 
Dati in tempo reale
Affluenza alle urne: dalle 12:00 - dalle 19:00 - dalle 23:00
Risultati: dalle 23:00 
 
 
 
 
 
Il prossimo  4 marzo 2018 si voterà per il rinnovo del Parlamento .
La nuova legge 165/2017 delinea un sistema elettorale "misto", con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale. L'assegnazione di 232 seggi alla Camera e di 116 seggi al Senato è effettuata in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. L'assegnazione dei restanti seggi delle circoscrizioni del territorio nazionale (386 e 193, rispettivamente per la Camera e per il Senato) avviene in collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni di liste che abbiano superato le soglie di sbarramento predeterminate dalla medesima legge. Vi sono proclamati eletti i candidati della lista del collegio plurinominale secondo l'ordine di presentazione, nel limite dei seggi cui la lista abbia diritto.
 
Modalità di espressione del voto.
Il seggio consegna all'elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato (sempreché l'elettore abbia compiuto 25 anni, altrimenti gli viene consegnata la sola scheda per la Camera). I modelli delle due schede sono identici.
Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste ad esso collegate. I contrassegni delle liste hanno riportati a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.
Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell'elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale.
Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.
Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale, con apposita esplicitazione che:
a) il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato, e viceversa;
b) il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione, viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio.

Se l'elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista nonché i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista. Se l'elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale. Se l'elettore traccia un segno, comunque apposto, sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto.
 
 
 
 
 
***
 
DOVE SI VOTA
Sezioni 1-9 - Liceo Scientifico Statale, V.le della Resistenza, 3 - Codigoro
Sezioni 10-12 - Scuole Elementari V. Manzoni, 30/C - Mezzogoro
Sezioni 13-16 - Scuole Medie Loc. Pontelangorino Centro, 88/I

Ufficio Elettorale del Comune di Codigoro:
Piazza Matteotti, 55 - Codigoro
Tel. 0533 729558 - Fax 0533 729557
mail: demografici@comune.codigoro.fe.it

Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale:
Venerdì 2 marzo dalle ore 9,00 alle ore 18,00
Sabato 3 marzo dalle ore 9,00 alle ore 18,00
Domenica 4 marzo dalle ore 7,00 alle ore 23,00
 
In caso di smarrimento, deterioramento, furto della tessera o esaurimento spazio bolli è necessario recarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Codigoro, nel periodo tra venerdì 2 marzo e domenica 4 marzo, muniti di un valido documento di identità e compilare l'apposita richiesta. 
 
L'associazione "Pronto Amico" di Codigoro, mette a disposizione un mezzo di trasporto ed il proprio operatore dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di domenica per il trasporto di elettori non deambulanti che ne facciano richiesta telefonando al n. 349 3625057.
 
Diritto di accompagnamento al voto per elettori soggetti ad infermità
Per l'elezione dei Rappresentanti della Camera e del Senato è prevista la possibilità di accompagnamento al voto riservata esclusivamente agli elettori soggetti ad una infermità che ne impedisca l'esercizio materiale del diritto al voto (elettori afflitti da grave deficit visivo o cecità, mancanti degli arti superiori).
Per ottenere la necessaria certificazione da esibire al seggio, presentarsi il giorno lunedi 26 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso l'Ambulatorio Igiene Pubblica c/o la Casa della Salute di Codigoro (Piano terra), oppure domenica 4 marzo (giorno della votazione) dalle ore 10,30 alle ore 11,30 sempre allo stesso indirizzo.



 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Ottobre 2018 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 18/10/2018
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0