Home :: Tempo Libero - Sport :: Animali :: Sezione
Avere un animale
I proprietari, e i detentori a qualsiasi titolo di animali hanno l 'obbligo di averne cura e rispettare le norme dettate per la loro tutela. In particolare essi sono tenuti ad accudirli e alimentarli secondo la specie e la razza alla quale appartengono, sono responsabili della loro riproduzione, nonché della custodia, salute e benessere della prole.
  
Gli animali devono essere fatti visitare da medici veterinari ogni qualvolta il loro stato di salute lo renda necessario.
Il proprietario, l'accompagnatore o il momentaneo detentore dell'animale è civilmente e penalmente responsabile di ogni azione dell'animale da lui condotto.
 
MALTRATTAMENTO DI ANIMALI
E' vietato mettere in atto qualsiasi maltrattamento o comportamento lesivo nei confronti degli animali o che contrasti con le vigenti disposizioni. E' vietato tenere gli animali in spazi angusti e/o privi dell'acqua e del cibo necessario o sottoporli a rigori climatici tali da nuocere alla loro salute. E' vietato mettere in atto comportamenti lesivi nei loro confronti come percuoterli, sottoporli ad eccessivi sforzi e fatiche ingiustificati per l'impiego, specie o età. E' vietato tenerli in isolamento e/o condizioni di impossibile controllo quotidiano del loro stato di salute o privarli dei necessari contatti sociali tipici della loro specie.
 
OBBLIGO DI SOCCORSO STRADALE
L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno. Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso.

Avere un Cane
La cura del proprio cane. Portare a spasso il cane. Alcune regole per i proprietari.
Servizio Anagrafe Canina - Comune di Codigoro
Servizio Adozione Cani - Canile di Migliaro
Vuoi adottare un cane? Anche a distanza? Informazioni e contributi speciali.
Le colonie feline
Linee guida per la corretta gestione delle colonie feline
Anagrafe Regionale degli animali d'affezione
Esche e bocconi avvelenati
Un problema di ambiente e salute
Adotta un cane
Vieni a trovarci al canile di Migliaro - Domenica 07 Aprile 2013
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 18/07/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0