Home :: Conoscere Codigoro :: Itinerari :: Sezione
Itinerari
Il Delta del Po può essere percorso con qualsiasi mezzo: in auto, in bici, a cavallo, in barca.
Visitarlo rappresenta un emozione di grande intensità ed effetto, ma percorrerlo via acqua significa vivere esperienze uniche e suggestive.
E' importante tener presente la storia e la tradizione di queste terre, votate da millenni alla navigazione. La vita ed il commercio avvenivano proprio in riva ai fiumi. L'acqua, dunque, come elemento di vita e di sopravvivenza. Le numerose imbarcazioni che viaggiavano lungo queste vie d'acqua trasportavano viveri, merci, materiali di ogni tipo, necessari alla vita della gente che abitava in queste zone. Si pensi che la cittadina di Comacchio sino al 1821, anno in cui veniva costruita la prima strada carrozzabile in collegamento con la terraferma, poteva essere raggiunta esclusivamente a bordo d'un natante.
Gli itinerari si presentano senza dubbio tra i più singolari ed irripetibili perché comprendono zone ed ambienti incontaminati e protetti. Siamo nel cuore del Parco del Delta del Po, istituito nel 1988 dalla Regione Emilia Romagna, e pių precisamente, nella stazione Volano-Mesola-Goro, che coinvolge il Comune di Codigoro in questa estrema porzione di territorio costiero.

Data ultimo aggiornamento: 20/11/2017
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0