Home :: Il tuo Comune :: Servizi on-line :: Sezione
Servizi on-line
 
Il Servizio On Line ha come obiettivo lo snellimento dei procedimenti amministrativi.
 
Sono molteplici i benefici per chi utilizza i servizi on line offerti dal Comune di Codigoro: velocità delle comunicazioni, possibilità di verifica e di aggiornamento dei propri dati, comunicazione e trasmissione in tempo reale delle istanze, semplificazione delle procedure burocratiche e riduzione dei tempi di attesa nello svolgimento delle attività.
 
Il portale diventa, di fatto, un ufficio virtuale, per garantire il diritto dei cittadini, sancito dal Codice dell'Amministrazione Digitale, ad interagire con la Pubblica Amministrazione e a partecipare al procedimento amministrativo utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT.
 
In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l'accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l'uso di normali credenziali di accesso, come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l'identità del soggetto richiedente i servizi.
 
L'accesso è libero o con registrazione a seconda della tipologia di servizio; per visualizzare dati soggetti a privacy o per avviare una pratica è necessario identificare il richiedente in modo chiaro e sicuro.
 
 
Registrazione

Seguendo il link "Registrazione", nel menù posto in alto in ogni pagina del portale, si accede ad apposite funzioni che consentono agli interessati di ottenere Username e Password personali per l'accesso ai servizi con registrazione, in conformità con le prescrizioni del CAD.
 
L'operazione di accreditamento prevede le seguenti fasi:
  • si compila con i propri dati personali il modulo di adesione al servizio;
  • il sistema fornisce la prima metà della password, composta di quattro caratteri ed invia un'email di conferma della richiesta di registrazione
  • la seconda metà della password viene inviata in busta chiusa, tramite posta ordinaria, all'indirizzo del soggetto richiedente;
  • una volta in possesso dei dati sarà possibile accedere ai servizi. 
 
Servizi ad accesso libero: 
Servizi con registrazione:
Portali con sistema di registrazione separata:
 
Per accedere ai portali dei servizi demografici e dei tributi è necessario effettuare una registrazione apposita in modo analogo a quello descritto in precedenza, seguendo il link "Registrazione" presente nel menù dei portali.
  • Portale dei servizi demografici
    per visualizzare i propri dati anagrafici e di stato civile ed usufruire di un sistema di compilazione assistita di modelli di autocertificazione
     
  • Portale dei tributi
    per visualizzare i dati dei propri immobili presenti nelle banche dati comunali e dei versamenti tributari effettuati.
Per accedere al portale SuapFe è necessario registrarsi nel sistema di autenticazione regionale "Federa"
  • Portale SuapFe
    per inoltrare pratiche di commercio e Sportello Unico Attività Produttive
 
 
 

Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Giugno 2017 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
       1  2  3  4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Data ultimo aggiornamento: 22/06/2017
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0