2 milioni di euro a sostegno di imprese, famiglie, scuole, associazioni sportive

Approvata in Consiglio Comunale una manovra senza precedenti, da 2 milioni di euro, per alleviare difficoltà e disagi, provocati dall’epidemia da coronavirus. Attraverso l’approvazione dell’assestamento di bilancio l’Amministrazione Comunale ha dato avvio ad un processo di trasformazione radicale del documento finanziario e programmatico del Comune di Codigoro, attuando e concretizzando una strategia politico-finanziaria, che non ha eguali nella provincia di Ferrara. La manovra, che può essere definita il recovery fund comunale, è stata concordata e condivisa con i capigruppo consiliari, ma anche con le associazioni di categoria, per quanto riguarda le risorse da stanziare a sostegno delle imprese del territorio.

AIUTI ALLE IMPRESE
Alle 320 imprese che, da codice Ateco, hanno subìto la chiusura totale o parziale, il Comune di Codigoro pagherà la tariffa dello smaltimento dei rifiuti per i tre mesi di marzo, aprile e maggio. Non solo, perchè tutte le attività verranno esonerate dal pagamento della COSAP e dell'imposta di pubblicità fino al 31 dicembre 2020.

Anche la Camera di Commercio di Ferrara sta lavorando nella stessa direzione e nel mese di settembre, emanerà, molto probabilmente un bando a livello provinciale, per consentire alle imprese di attingere a risorse, da investire in dispositivi di sicurezza, formazione e dispositivi tecnologici. “Come Amministrazione Comunale abbiamo ritenuto doveroso incrementare il fondo a disposizione, - spiega il Sindaco Sabina Alice Zanardi -, aggiungendo 10mila euro per le citate finalità, qualora la Camera di Commercio dovesse esaurire i fondi."

FAMIGLIE
Alle famiglie saranno erogati contributi di importo complessivo pari alle spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo di tutti gli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado. Agli alunni iscritti alle scuole primarie verrà riconosciuta la mensa gratuita nel periodo compreso fra settembre e dicembre 2020.

L'Amministrazione Comunale non ha voluto fermarsi qui e si è pensato di coprire anche i costi del trasporto scolastico – prosegue il Sindaco - per tutti gli alunni delle scuole d'infanzia, di quelle primarie e secondarie di primo grado. Per tutti gli studenti, quindi, il trasporto per l'anno scolastico 2020-2021 resterà gratuito.

SCUOLA PARITARIA ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE
Sarà erogato, inoltre, un contributo straordinario alla scuola paritaria San Domenico di Savio e alle Associazioni sportive, che stanno fronteggiando difficoltà senza precedenti, avendo pagato il prezzo più salato a causa del lockdown. “Abbiamo consentito loro di riaprire – evidenzia il Sindaco - proprio durante il periodo estivo, quando di norma, invece, le attività motorie si fermano. Ricordo che la Regione Emilia Romagna ha stanziato un contributo, per andare incontro alle famiglie con ragazzi che svolgono attività sportiva riconosciuta dal CONI. Il Comune di Codigoro implementerà il budget di 7mila euro, così ottenuto dalla Regione, con ulteriori 5mila euro, per un totale complessivo di 12mila euro, al fine di soddisfare i bisogni delle famiglie.

CAMPI ESTIVI
Sono stati investiti circa 200mila euro, per consentire ai ragazzi del territorio di frequentare, anche quest'anno i campi solari estivi, in piena sicurezza. Alla fascia d'età compresa tra zero e tre anni è stata concessa l'opportunità di partecipare gratuitamente ai campi solari. Parallelamente è stato attivato un bando comunale, rivolto a tutti coloro che non possono partecipare a quello denominato "Conciliazione vita-lavoro", per rifondere contributi sino a 40mila euro di ISEE.

Mi sta a a cuore precisare che proprio alla luce delle difficoltà e delle incertezze che la comunità sta affrontando a causa dell'epidemia, l'Amministrazione Comunale – rimarca il Sindaco Zanardi -, si adopererà per ripetere molte delle iniziative sin qui elencate, anche per l'anno 2021. Nonostante ciò che è accaduto, una comunità che lotta e combatte, è un popolo che non si arrende alle avversità, ma che da queste crea opportunità di sviluppo. Come Amministrazione, continueremo, come sempre, a fare il meglio e il massimo per i nostri cittadini.