Buoni spesa - individuazione di un elenco di attività commerciali

Codice: 2020-18
Servizio: Servizio affari sociali
Dirigente: Alessandro Cartelli
Scadenza: 31 dic 2999 - ore: -

Il Comune di Codigoro al fine di rispondere alle indicazioni richiamate nel Decreto Legge 154/2020 e nell’Ordinanza di Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020, emette il presente avviso pubblico per l’individuazione di attività commerciali di vendita al dettaglio di prodotti alimentari in esercizi di vicinato e in medie e grandi strutture di vendita.

Finalità

Il Comune di Codigoro intende procedere all’acquisizione di buoni spesa utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell'elenco pubblicato nel proprio sito istituzionale. Allo scopo di creare una lista ufficiale degli esercizi commerciali e territorialmente circoscritta al comune stesso, intende individuare le suddette attività presenti nel rispettivo territorio comunale. Obiettivo dell’iniziativa è quello di rispondere al Decreto Legge e all’ordinanza richiamata in premessa e nello stesso tempo sostenere e valorizzare tali attività, favorendo anche un ritorno economico-commerciale per le imprese coinvolte e creare un circuito virtuoso nell’interesse collettivo. Sulla base di quanto assegnato nonché delle donazioni di cui all'articolo 66 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, ciascun Comune è autorizzato all'acquisizione, in deroga al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50:

• di buoni spesa utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell'elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale;
  • di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

Possono presentare domanda di inserimento nell’elenco, le imprese operanti nella vendita al dettaglio, produzione artigiana (es. forno) che risultino regolarmente iscritte al Registro delle Imprese presso la CCIAA di Ferrara e provincia, con sede legale o operativa nel Comune di Codigoro e che rispondano alle caratteristiche sotto richiamate e come definite nel presente avviso. Non possono partecipare all’avviso soggetti sottoposti a procedure concorsuali (concordato, fallimento, liquidazione coatta) o che siano stati dichiarati falliti nel corso degli ultimi 5 anni ovvero versino in stato di liquidazione volontaria.

Scarica il testo completo dell'avviso (.pdf)

Modulo di domanda (.pdf)