Codigoro Green: due incontri on-line aperti ai cittadini per la raccolta di idee verdi

Immagine Codigoro Green: due incontri on-line aperti ai cittadini per la raccolta di idee verdi

CODIGORO GREEN: due incontri on-line aperti ai cittadini per la raccolta di idee verdi per il Comune

Codigoro Green si apre alla cittadinanza. Il percorso di partecipazione attiva, dedicato ai temi della tutela ambientale, ideato dal Comune di Codigoro e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, compie un balzo in avanti, dopo la pausa imposta dall’emergenza sanitaria.

Lunedì 8 febbraio e giovedì 11 febbraio 2021, alle 18.30, si terranno due importanti incontri online, finalizzati a cogliere spunti, idee e proposte per rendere sempre più verde e pulito il territorio comunale.

Dopo uno stop imposto dalle misure anti Covid-19, l’Amministrazione Comunale sceglie di ascoltare online i cittadini e le cittadine, gli studenti e le studentesse, sulle pratiche virtuose che possano incentivare una gestione corretta dei rifiuti, per rendere Codigoro un Comune “green”, attento all’educazione ambientale e al rispetto dell’ecosistema. L’obiettivo è anche quello di contrastare con decisione, in modo corale, l’annoso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

"Il progetto è stato candidato al Bando Partecipazione della Regione Emilia Romagna - spiega il Sindaco Sabina Alice Zanardi - ed ha ottenuto un ottimo piazzamento in graduatoria, tanto da aggiudicarsi, 14 mila euro, per la sua attuazione. Con i partners di questo importante percorso, Cadf, Clara, Polizia Provinciale, Lida, SVA-Legambiente, si sono svolti importanti incontri preparatori ed iniziative di sensibilizzazione, poi la pandemia ha costretto tutti ad una fermata obbligatoria. Ora, grazie al supporto della tecnologia, riprendiamo il progetto, confidando di incontrare un sostegno largo e trasversale della società civile, partendo dai piu’ giovani, per far sì che Codigoro divenga sempre più un territorio GREEN."

Mentre l’incontro dell’8 febbraio sarà aperto ai cittadini in generale, quello dell’11 febbraio è dedicato alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole di Codigoro, studenti che, nei limiti della difficile situazione che sta vivendo il mondo dell’istruzione, stiamo coinvolgendo, attraverso la compilazione di un questionario online. Anche questo è uno strumento agile, in tempo di Covid, per allargare la raccolta di idee lanciata dal Comune.

Chi fosse interessato a partecipare agli incontri on-line può segnalarlo, entro il 7 febbraio 2021, scrivendo all’indirizzo mail codigorogreen@gmail.com e indicando nome e cognome. Il link per accedere alla piattaforma online sarà inviato un giorno prima della data fissata.

Info:
web: https://www.comune.codigoro.fe.it/web/guest/codigoro-green
mail: codigorogreen@gmail.com