Coronavirus e psicologia: gli effetti a lungo termine

Immagine Coronavirus e psicologia: gli effetti a lungo termine

A distanza di un anno dalla pandemia, che ha profondamente inciso sulle abitudini di vita generali e sulle relazioni umane, il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Codigoro ha ritenuto di promuovere due aperitivi psicologici online,  aperti a tutti, dal tema "Coronavirus e psicologia: gli effetti a lungo termine."

Si tratta di un primo ciclo di appuntamenti serali, che avranno luogo  in diretta Facebook sul profilo del Sindaco Sabina Alice Zanardi, nel corso dei quali interverranno diversi, qualificati specialisti del settore.

"Stress e corpo nell'epoca del distanziamento sociale: gli effetti psicologici e somatici dello stress, tra paura e desiderio di contatto" è il titolo del primo incontro, dedicato alla fascia adulta, che si terrà venerdì 14 maggio, dalle ore 18 alle ore 19. Interverranno il fisioterapista Alessandro Pavanello, lo psicologo Michele Contro ed il dietista, dottore in scienze e tecniche dell'attività motoria, preventiva e adattata, Francesco Marinelli. La tematica sarà approfondita sotto il profilo psicologico, corporeo e motorio, mettendo in luce fattori di rischio e suggerendo le buone pratiche per un corretto stile di vita e per la promozione del benessere psico-fisico.

Il secondo appuntamento in programma, dedicato all'infanzia e all'adolescenza, si terrà, invece, sempre in diretta Facebook sul profilo del Sindaco, mercoledì 26 maggio, dalle ore 18 alle ore 19. 
"Essere genitori oggi. Pandemia e crescita di bambini, bambine ed adolescenti" è il tema di questo secondo incontro, nel corso del quale interverranno la psicologa dello sviluppo e dell'educazione Laura Orlandini e l'educatore professionale, Alberto Urro. Si parlerà di sofferenza diffusa e marcata dei bambini e degli adolescenti nell'anno appena trascorso e di come essa si sia manifestata.Saranno forniti suggerimenti per comprendere, arginare e trasformare il disagio.

Coloro che volessero porre domande agli esperti, potranno intervenire nello spazio riservato ai commenti, durante la stessa diretta Facebook.

Entrambi gli incontri saranno fruibili, anche in seguito, sul canale YouTube del Comune di Codigoro e sul profilo Facebook comunale.