Emergenza Covid-19: aggiornamenti e servizi in attivazione

Cari amici,
siamo in attesa dal Governo di nuove disposizioni anti Covid 19. Nel frattempo vi aggiorno sui dati relativi alla diffusione del #coronavirus nella nostra provincia. I tamponi con esito positivo refertati nelle ultime 24 ore sono 86, mentre quelli con riscontro negativo sono 467. Non si contano nuovi contagi nel Comune di Codigoro. I casi totali di contagio da coronavirus dall'inizio dell'epidemia in tutta la provincia di Ferrara sono 2591.

Dal primo lockdown abbiamo tratto una lezione: che quando tutto si ferma, la macchina pubblica deve essere in grado di lavorare a pieno regime: questo significa, come abbiamo già fatto, assicurare la spesa o i farmaci a domicilio per gli anziani, il servizio di supporto psicologico alle persone fragili, il prestito bibliotecario in esterna e la distribuzione di mascherine, ma sono state tante altre le iniziative portate avanti con il sostegno ed il contributo di tante associazioni.

Ma per diminuire i disagi è anche indispensabile far sì che i principali servizi burocratici comunali (certificati, procedimenti, atti amministrativi) siano disponibili per gli utenti in modalità digitale, tramite telefono o computer, di modo da poter accedere a tutti i servizi "dal divano di casa propria".

Per questo motivo, da oltre un anno, gli uffici sono a disposizione per fornire, gratuitamente e a chiunque ne faccia richiesta, dell'identità digitale tramite SPID: in un anno, ne abbiamo fatte quasi 500.

Io sono abituata a cercare il lato buono e le opportunità positive anche nelle avversità: possiamo trasformare questo momento difficile in una opportunità, per rendere più smart e moderna la nostra pubblica amministrazione. Per questo, gli uffici rimangono a disposizione di chiunque vorrà avere la propria identità digitale e metteremo a disposizione anche un servizio, con il responsabile dei servizi informatici dott. Marco Ronconi, per facilitare e spiegare le opportunità del servizio.

Io credo che, tutti insieme e remando nella stessa direzione, riusciremo a trasformare le difficoltà in una opportunità per rendere migliore e più efficiente la nostra città. Un abbraccio a tutti!

Il Sindaco, Alice Zanardi