Escursioni nel Delta del Po

I prossimi appuntamenti per gli amanti della natura, del birdwatching e della fotografia naturalistica sono il 12 e il 20 settembre prossimi: due escursioni nel territorio del Delta del Po organizzate nell'ambito del 4° Festival della Natura che si svolge dal 1 settembre al 15 ottobre 2020.

Sabato 12 settembre, ESCURSIONE NEL DELTA DEL PO.
Appuntamento alle ore 9,15 nella piazza Unità d'Italia di Jolanda di Savoia di fronte alla chiesa, incontro con la guida Menotti Passarella e partenza per una escursione di Birdwatching e Fotografia Naturalistica nella zona delle risaie di Jolanda di Savoia che in settembre accoglie grandi numeri di aironi, ibis, cormorani, spatole, cicogne e rapaci.
Alle 14,30 è previsto l'imbarco a Gorino per un itinerario nautico nella Valle di Gorino e alla foce del Po di Goro fino al faro di Gorino.
L’itinerario si inoltra tra i canali e nei canneti della laguna tra Gorino, il faro ed il mare e permette di fare osservazioni ravvicinate e foto della fauna così numerosa nelle zone umide in questo periodo.
Durante la permanenza in barca obbligo di distanziamento (1 metro) e obbligatoria la mascherina. Prevista una sosta al faro di Gorino, sarà possibile togliere la mascherina allo sbarco. Costo dell’intera escursione giornaliera 20 Euro, (promozione Festival della Natura) comprensivo di 2 ore di motobarca ed accompagnamento tutta la giornata da parte di Menotti Passarella.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - EVENTO A NUMERO CHIUSO - Per informazioni e prenotazioni: Ufficio IAT Abbazia di Pomposa tel. 0533.719110 - mail: iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it

Domenica 20 settembre , escursione in barca a Gorino e visita delle zone umide di Volano
Appuntamento ore 9,15 nella piazza di Gorino ed incontro con la guida Menotti Passarella.
Ore 9,30 partenza in barca per una escursione di Birdwatching e Fotografia Naturalistica di circa 3 ore nella Valle di Gorino e alla foce del Po di Goro fino al faro di Gorino. L’itinerario si inoltra tra i canali e nei canneti della laguna tra Gorino , il faro ed il mare e permette di fare osservazioni ravvicinate e foto della fauna così numerosa nelle zone umide in questo periodo. Si potranno osservare così anatre, aironi, cormorani, gabbiani, migliaia di limicoli tra cui Cavaliere d’Italia, Avocetta, Beccaccia di mare, Chiurlo, Pittima minore, Piovanello pancianera, Piovanello maggiore e Pivieressa, decine di Sterne maggiori, Fenicotteri, Volpoche e Falchi di palude.
Al termine pranzo al sacco e trasferimento, con i propri mezzi accompagnati dalla guida ambientale Menotti Passarella, nella zona di Volano per la visita di Torre della Finanza, Taglio della Falce, Porticino, Canneviè e la foce del Po di Volano. Si tratta di una delle aree paesaggistiche più belle dell’intero Delta del Po, con emergenze storiche e ambientali di pregio, tra cui la visione della parte meridionale del Bosco della Mesola. Si potranno scoprire così preziosi angoli di natura che ospitano molte specie di avifauna in questo periodo, compresi rapaci nelle vicinanze del Bosco.
Costo dell'escursione: 20 Euro (PROMOZIONE PER IL FESTIVAL DELLA NATURA), che comprende il viaggio in barca e accompagnamento della guida Menotti Passarella per tutta la giornata.