Lavori in corso per rottura di una tubatura

Aggiornamento ore 20:45 - Quella di oggi è stata una giornata difficile e convulsa per il nostro territorio, messo a dura prova da un grosso ed improvviso guasto alla rete idrica. Mentre scrivo, è ancora in corso l'intervento di riparazione ad opera delle squadre di operai del Cadf.

Ho compiuto, verso le ore 20, un sopralluogo al cantiere, all'interno del quale gli operai, nonostante le difficoltà provocate dalla pioggia, sono riusciti a sostituire il tubo rotto e stavano iniziando a sigillarlo. Gradualmente il Cadf comincerà a restituire pressione alle condotte e se non dovessero manifestarsi intoppi, tra le ore 22 e le ore 23, dovrebbe essere ripristinata l'erogazione dell'acqua potabile.

Per ovvie ragioni, si raccomanda di non utilizzare l'acqua che scorrerà inizialmente nei rubinetti di casa, in quanto torbida.

Desidero ora ringraziare di cuore i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, gli operai comunali, perchè tutti si sono prodigati, a vario titolo, per la sicurezza del territorio, dopo la bomba d'acqua che lo ha investito nel pomeriggio. Rivolgo un ringraziamento speciale agli operai del Cadf perchè hanno lavorato incessantemente, sin da questa mattina, per riparare il guasto, senza mai sospendere i lavori, neppure sotto la pioggia torrenziale.

Coloro che operano nei servizi pubblici essenziali (Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Operai del Cadf e comunali) oggi hanno offerto il miglior esempio del loro ruolo prezioso e fondamentale. Semplicemente, GRAZIE!

*****

Cari concittadini vi segnalo che questa mattina in via Pomposa a Codigoro, si è verificata la rottura di una tubatura madre dell’acquedotto. Per questo motivo è stata interrotta l’erogazione dell’acqua praticamente in tutto il territorio comunale. Vi informo però che da più di un’ora si trovano sul posto gli Operai del Cadf, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale che stanno lavorando per il ripristino.

Attualmente non si conoscono i tempi certi necessari per il ripristino, vi aggiornerò in tempo reale appena avrò nuove informazioni.
Grazie a tutti per la comprensione.

Dalle ore 14.00/14.30 di questo pomeriggio saranno presenti 3 autobotti per la distribuzione dell'acqua nel nostro territorio comunale:

• una autobotte in Piazza Matteotti a Codigoro,
  • una autobotte nel Piazzale del Cimitero a Codigoro (Piazzale 11 Settembre),
  • una autobotte a Pontemaodino, in via Pomposa, nei pressi del Bar "La Piazzetta".

Questo servizio consentirà a tutti i cittadini, muniti di taniche e/o contenitori, di poter reperire acqua in seguito ai disagi provocati dal grave guasto alla tubatura madre dell'acquedotto di via Pomposa. Un danno che ha colpito non solo il nostro Comune, ma anche quello di Lagosanto.
Ringrazio di cuore il Cadf per il grande lavoro che sta svolgendo insieme ai Vigili del Fuoco, purtroppo il guasto si è rivelato molto critico, si spera di poterlo arginare entro la serata.
Vi terrò costantemente aggiornati, come fatto sino ad ora.
Grazie a tutti per la collaborazione.

Il Sindaco Alice Zanardi.