#oggileggoio: parte un nuovo progetto di letture online con dirette pomeridiane dal Municipio

Immagine #oggileggoio: parte un nuovo progetto di letture online con dirette pomeridiane dal Municipio

L'Amministrazione Comunale è vicina al dolore che ha colpito la famiglia di Massimo Telloli, ex direttore tecnico della N.U.S. Codigorese e si unisce al dolore dei suoi cari e degli amici. In segno di lutto è stato rinviato a martedì 1 dicembre, alle ore 17.30, il primo appuntamento del ciclo di letture online #oggileggoio

Se ci fosse qualcuno, che volesse ricordare con una poesia o con un racconto, la figura di Massimo Telloli, volontario sempre presente e disponibile a far del bene alla comunità, in occasione di numerose iniziative, manifestazioni e sagre, contatti il recapito 3385334223.  #OGGILEGGOIO è un progetto sperimentale, che prenderà forma anche grazie ai suggerimenti e alle proposte dei lettori.

 

***

 

Con l'hastag #oggileggoio il Comune di Codigoro lancia un nuovo progetto culturale, che punta a tenere acceso un faro sulla biblioteca comunale "Giorgio Bassani", chiusa sino al 3 dicembre prossimo, a causa delle restrizioni anti Covid 19.

L'obiettivo sotteso al progetto è anche quello di creare occasioni di aggregazione e di promozione della lettura in un momento di grande difficoltà per il Paese, condividendo un messaggio di speranza e di fiducia verso il futuro.

La cultura non si ferma e la volontà di stare assieme, seppur davanti ad uno schermo, ispirano e guidano il progetto di letture on-line, attorno al quale si sta lavorando, per farlo decollare mercoledì 25 novembre, alle ore 17.30. Il cuore pulsante dell'iniziativa è rappresentato da tutti coloro che vorranno alimentarla con proposte, suggerimenti, da proporre strada facendo, mentre la linfa vitale è costituita dalle tradizioni dialettali, un patrimonio storico-culturale da promuovere e da valorizzare.

Il Sindaco Sabina Alice Zanardi aprirà, con il proprio saluto istituzionale, una diretta Facebook, che proseguirà con la prima di un ciclo di letture pomeridiane, dedicate al dialetto e agli antichi mestieri.

Lauro Beccari, conoscitore esperto del bagaglio culturale locale leggerà alcune "zirudele", scritte di suo pugno.

Chi intende far pervenire spunti, suggerimenti, poesie dialettali, frutto del proprio ingegno, è pregato di spedire una mail all'indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.codigoro.fe.it

Per collegarsi in diretta, è necessario disporre di un account Facebook. Nel corso delle letture on-line, il pubblico potrà inviare messaggi con suggerimenti e proposte. Il progetto sarà sviluppato, naturalmente, anche sulla base delle richieste dei lettori.