Adulti e disabili

 

Il Servizio Affari Sociali, per garantire risposte integrate e maggiormente consone ai bisogni degli utenti, collabora con i Servizi Sociali Professionali di Asp del Delta Ferrarese, i Servizi sanitari dell'Azienda USL, i Centri di Formazione Professionale, le Cooperative Sociali e gli Organismi del Terzo Settore al fine di realizzare interventi a sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie, per la piena valorizzazione delle potenzialità e delle opportunità individuali nonché per la migliore integrazione/inclusione sociale.

Insieme a tali attori assicura alla persona contesti che facilitino lo sviluppo delle potenzialità individuali, allo scopo di favorire la permanenza nel nucleo d'origine, e alla famiglia un sostegno nel compito di cura. Qualora non sussistano le condizioni, viene garantita un'eventuale presa in carico della persona in strutture residenziali.

L’integrazione degli adolescenti disabili viene favorita anche attraverso il sostegno nella Formazione Professionale, con l’assegnazione di personale educativo. E’ un percorso formativo che si avvale di "progetti individualizzati" tendenti ad evidenziare interessi e potenzialità, a recuperare autonomie e motivazioni per una crescita personale e professionale al fine di consentire la transizione nel mondo del lavoro.