Anagrafe, stato civile e certificazioni

L'Ufficio Servizi Demografici si occupa di registrare e aggiornare i principali avvenimenti riguardanti la vita della popolazione residente: nascita, matrimoni, adempimenti di leva ed elettorali, aggiornamenti di residenza e cambi di abitazione, cittadinanza, morte, per avere sempre una situazione reale riguardo alla consistenza ed alla distribuzione della popolazione sul territorio comunale.

Attenzione: ogni cittadino può presentare al posto dei certificati richiesti un'autocertificazione. Scopri cos'è l'autocertificazione e quali sono le dichiarazioni che si possono autocertificare

L'Ufficio Servizi Demografici si articola nei seguenti Servizi:

L'Ufficio anagrafe per: rilascio certificazioni, carte di identità, pratiche per passaporti, cambi di indirizzo all'interno del Comune, trasferimenti di residenza, ricerche storiche, attestazione di soggiorno permanente.

L'Ufficio di Stato Civile per: rilascio certificazioni, denunce di nascita, denunce di morte, autorizzazioni e permessi di trasporto salme, cremazioni, pubblicazioni e atti di matrimonio, pratiche di cittadinanza.

L'Ufficio elettorale per: rilascio certificazioni, iscrizione all'Albo degli scrutatori, iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio, tenuta delle liste elettorali, procedure relative alle varie elezioni.

L'Ufficio statistiche per: collaborazione con ISTAT per indagini multiscopo e statistica demografica, censimento dell'agricoltura e censimento della popolazione; rilascio ad Enti Pubblici e privati di statistiche sulla popolazione in forma aggregata (popolazione residente, popolazione delle frazioni, classi di età, stranieri, ecc...)

L'Ufficio leva per: tenuta ed aggiornamento delle liste di leva, informazioni per rilasci ruoli matricolari.