Biblioteca comunale e archivio storico

La Biblioteca "Giorgio Bassani" si configura come spazio vitale per l'istruzione, la cultura e l'informazione.
Attraverso la collaborazione e l’integrazione con le altre Biblioteche, gli Archivi, le Istituzioni Culturali, le Università, le Scuole di ogni ordine e grado e le Associazioni locali, la Biblioteca "Giorgio Bassani", svolge una intensa attività di promozione della lettura e della cultura nei confronti di tutti i cittadini, a partire dai giovanissimi.

E’ divenuta nel tempo il luogo ideale per la promozione di incontri di conoscenza e divulgazione, per convegni e mostre di carattere letterario, artistico e turistico, nonché presentazioni di libri e pubblicazioni che riguardano varie tematiche, dalle tesi universitarie alla poesia, dal romanzo alla saggistica, con particolare riguardo alla storia locale, e, sovente, alla presenza degli autori.

Il servizio, gestito dal Comune in forma diretta, ha il compito di garantire:

• la diffusione del libro e della lettura e la promozione della cultura e della conoscenza;
  • la promozione dell’auto-formazione e il sostegno delle attività per l'educazione permanente, anche in collaborazione con il sistema scolastico;
  • creare e rafforzare nei ragazzi l'abitudine alla lettura fin dalla tenera età;
  • provvedere alla conservazione, all'ordinamento e all'inventario del materiale dell'Archivio storico al fine di garantirne il pubblico uso.
  • l'informazione e la documentazione generale su qualsiasi supporto, anche favorendo l'alfabetizzazione informatica, per tute le età;
  • consegnare, valorizzare e promuovere la memoria storica, sociale e culturale locale attraverso opportune iniziative tese ad incrementare e trasmettere, in primo luogo alle giovani generazioni, il patrimonio e le tradizioni locali.

Biblioteca comunale e archivio storico

Il servizio, gestito dal Comune in forma diretta, ha il compito di garantire: