Birdwatching in Garzaia - la natura a portata di mano

 

L’oasi Garzaia di Codigoro, la città degli Aironi, una delle più grandi d’Italia, è un piacevole luogo a stretto contatto con la natura a pochi passi dalla cittadina.

Partendo dal centro didattico, lungo i diversi sentieri, di recente ampliati, ripuliti e dotati di nuova cartellonistica, che illustra le specie arboree e arbustive e degli animali presenti, si possono effettuare passeggiate naturalistiche guidate completamente immersi nel verde, per ammirare non solo la tipica vegetazione caratteristica del sito, come le robinie, il sambuco e i pruni selvatici, ma soprattutto le numerose specie di uccelli nidificanti.

 

 

Grazie alla nuova capanna per il birdwatching, posizionata sulle vecchie vasche dell’ex zuccherificio, è facile avvistare l’aviofauna che proprio in esse si abbevera e procaccia il cibo.

Numerose sono le specie di aironi che vi nidificano: l’Airone guardabuoi (Bubulus ibis), la Nitticora (Nicticorax nicticorax), l’Airone bianco maggiore (Egretta alba), la Garzetta (Egretta garzetta), l’Airone Cenerino (Ardea cinerea) e la Sgarza con ciuffetto (Ardeolaralloiides).

 

 

Sono avvistabili anche l’Airone rosso (Ardea Purpurea), il Tarabuso (Botaurus stellaris); il sito è inoltre dimora di molti rapaci notturni quali il Gufo comune (Asio otus), la Civetta (Athena noctua), il Barbagianni (Tyto alba) e l’Assiolo (Otus scops). E non mancano mammiferi come volpi, lepri e ricci.

Nel mese di giugno suggestiva è la Passeggiata notturna all’Oasi che viene organizzata per ammirare le lucciole o in altri periodi dell’anno quella dedicata alle falene.

 

 

Nell'Aula Didattica i visitatori possono inoltre seguire, proiettati su maxischermo, vari momenti della vita degli uccelli, indipendentemente dal periodo in cui visitano la Garzaia.

Vengono svolti inoltre laboratori didattici ed eventi legati alla natura, come per esempio l’Earth Hour del WWF per coinvolgere e sensibilizzare i bambini alla biodiversità, al riciclo, sostenibilità e in generale a tutti ai temi della natura.

 

Attualmente l’Oasi Garzaia è gestita dalla Pro Loco di Codigoro
Orari: dal mercoledì alla domenica 9.00 – 12.00
Modalità di visita: prenotazioni al n. 349 3592339
Indirizzo: Via per Ferrara - Codigoro (nei pressi dell’ex Stabilimento Eridania)

Visita il sito: https://oasi-naturalistica-garzaia-di-codigoro.business.site/