Centro di alta specializzazione DSA

Il Centro di Alta Specializzazione per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) si occupa di psicologia cognitiva ed in particolare della valutazione e certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia, ecc...).

E' il servizio unico centralizzato per le valutazioni DSA rivolto ai bambini ed adolescenti (6 - 18 anni) di tutta la provincia di Ferrara, al fine di arrivare ad una diagnosi ed ottenere indicazioni di eventuali percorsi di intervento e recupero. Il percorso valutativo prevede colloqui e sedute della durata di 2 ore, programmati dai professionisti (psicologo e logopedista), insieme ai genitori in base alle problematiche presentate dei ragazzi.

Per prenotare la prima visita al Centro è necessario telefonare allo 0532 235034 dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 13.00. L’impegnativa del medico di base non è obbligatoria.

Cosa sono i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Sono definiti "Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)" le difficoltà che può presentare il bambino nell'apprendere i normali strumenti scolastici di base, come la lettura, la scrittura e il calcolo, secondo le consuete modalità seguite a scuola.
Queste difficoltà si evidenziano con l'ingresso alla scuola primaria.
I DSA possono avere manifestazioni e segnali anche molto diversi e sono, a volte, associati ad altre problematiche di tipo comportamentale e/o psicopatologico, come iperattività, ansia e depressione, che possono rendere più complesso il quadro clinico ed avere intensità variabile fino a rendere necessario un lavoro prioritario proprio su queste ultime problematiche.

Il Centro di Alta Specializzazione per Disturbi dell'Apprendimento (DSA) si trova a Ferrara in Via Francesco Gandini, 26 - Primo Piano - Tel. 0532 235034 - Fax 0532 235049