Codigoro Green

 

CODIGORO GREEN è un percorso partecipativo promosso dall’Amministrazione comunale per combattere l'abbandono dei rifiuti, incentivare la riduzione dell'utilizzo della plastica e diffondere pratiche virtuose per l'ambiente e per tutta la comunità di Codigoro.

Il progetto ha ricevuto i finanziamenti del Bando per la Partecipazione 2019 della Regione Emilia-Romagna ed è pronto a partire anche grazie alla collaborazione delle realtà locali che hanno già sottoscritto un accordo con l'amministrazione comunale di Codigoro: Clara SpA (gestore della raccolta dei rifiuti), CADF SpA (gestore del servizio idrico), Polizia provinciale di Ferrara, Associazione L.I.D.A. e il Servizio Vigilanza Ambientale (Legambiente).

Le attività del processo sono destinate a cittadini, associazioni del territorio e studenti delle scuole, con i quali si lavorerà principalmente su questi temi: buone pratiche per riduzione e valorizzazione dei rifiuti, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti speciali, promozione e sperimentazione di modelli di economia circolare. I risultati attesi riguardano la definizione e – ove possibile - l’avvio di pratiche ed azioni che attribuiscano al cittadino un ruolo da protagonista nella gestione e nella riduzione dei rifiuti.

A causa dell’emergenza da Covid-19 stiamo riorganizzando le attività nel rispetto delle norme di prevenzione e distanziamento. A breve gli aggiornamenti.