Corsi di alfabetizzazione digitale

 

I corsi hanno l'obiettivo di abilitare i cittadini all'uso dei dispositivi digitali (PC, tablet o smartphone), per l’accesso ad Internet ed ai suoi servizi fondamentali.
I corsi in presenza sono di norma suddivisi in primo e secondo livello ed organizzati di norma in 8 incontri di 2 ore ciascuno, per una durata complessiva di 16 ore: questa organizzazione è passibile di rimodulazione in funzione delle esigenze dei cittadini pur mantenendo come riferimento il modello europeo di competenza digitale “DigComp 2.1.” adottato nel progetto “Pane e Internet”.

I corsi si svolgono nel laboratorio di alfabetizzazione digitale, posto al primo piano della biblioteca e dotato di 12 postazioni PC e sono gratuiti. E' possibile richiedere l'iscrizione in qualsiasi momento dell'anno presso la biblioteca o alla mail paneeinternet@comune.codigoro.fe.it L'organizzazione di nuove edizioni dei corsi tiene conto della quantità di richieste pervenute. 

 

 

In conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, anche per l'autunno / inverno 2020 i corsi di alfabetizzazione "Pane e Internet" sull’uso del computer e di smartphone e tablet continuano esclusivamente in modalità "online". Per partecipare ai corsi basta compilare la scheda di iscrizione online: gli iscritti saranno quindi contattati dalla segreteria organizzativa che fornirà tutte le indicazioni relative all’avvio delle lezioni, con date, orari e nominativo del docente.

Il corso di alfabetizzazione online di 1° livello introduce all’utilizzo dello smartphone. I partecipanti, dopo un primo modulo introduttivo via WhatsApp in cui riceveranno assistenza per accedere alle successive videolezioni, impareranno a usare la posta elettronica, gestire lo spam, riconoscere truffe e sapere come tutelare la privacy. Il programma prevede quindi un modulo sulla navigazione, la ricerca di informazioni e contenuti digitali, con un’attenzione particolare su come evitare le fake news, e un altro sulla gestione dello smartphone e delle applicazioni. Per accedere al corso servono uno smartphone con WhatsApp e la connessione a Internet.

Il corso di alfabetizzazione online di 2° livello al pc è rivolto a chi vuole acquisire maggiore autonomia ed è già dotato di una propria casella di posta elettronica e di un computer con connessione, microfono e webcam. Tra gli argomenti che saranno trattati i sistemi di videochat, i social network, l’uso di browser, motori di ricerca e programmi di videoscrittura.