Da Codigoro all'Abbazia di Pomposa in bicicletta

 

Il percorso, collega la cittadina all’Abbazia di Pomposa ed è quasi totalmente riservato alla bicicletta; è dunque facilmente accessibile per i bambini con una bicicletta da strada.

La ciclabile attraversa vaste zone agricole, aree verdi di sosta e termina poco prima di arrivare a Pomposa, proprio nei pressi di Bosco Spada.

 

 

Da lì poi è facile raggiungere l’Abbazia di Pomposa imboccando il viale alberato che, grazie anche al nuovo sottopasso della S.S. 309 - Romea, collega direttamente all’antico centro monastico.

Qui è d’obbligo una sosta, non solo per la visita del prezioso monumento medioevale, ma per riposarsi nel grande parco che circonda l’abbazia e per gustare le specialità enogastronomiche presso i ristoranti.

Da Pomposa, per chi volesse continuare l’itinerario in bicicletta, è possibile proseguire fino al piccolo borgo di Volano, utilizzando la ciclabile sterrata che costeggia il fiume Po di Volano.

 

 

Modalità di accesso: libera; nel centro di Pomposa, proprio di fronte dell’Ufficio IAT, è presente una fontanella di acqua potabile.

Lunghezza percorso: 6 km ca.

Vedi itinerario