Hospice Territoriale "Le Onde e il Mare"


L’Hospice Territoriale "Le Onde e il Mare" di Codigoro è una Struttura sanitaria residenziale che afferisce all'U.O. Nuclei Cure Primarie Distretto Sud-Est del Dipartimento Cure Primarie. La Struttura è parte integrante della Rete delle Cure Palliative di Ferrara ed è gestita dall'Azienda USL in collaborazione con la Fondazione ADO Onlus. Ha lo scopo di garantire ad ogni cittadino l'accesso alle cure palliative, cure che ricercano la migliore qualità di vita possibile per il malato, provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi, tengono conto degli aspetti psicologici, sociali e spirituali, aiutano la famiglia del malato nel percorso di cura.

L'assistenza in Hospice è gratuita ed è rivolta ai malati in fase avanzata di malattia oncologici e non oncologici che necessitano cure di supporto, cure palliative o un ricovero temporaneo di sollievo alla famiglia. L'Hospice, inoltre, fornisce consulenze palliative domiciliari, ospedaliere o ambulatoriali richiedibili dal medico curante.

L'Hospice ha a disposizione 11 posti letto ed è situato a Codigoro in via F. Cavallotti n. 347, al 2° piano della Struttura Socio-Sanitaria, ex Ospedale Civile. Il ricovero avviene tramite  richiesta del medico curante (medico di medicina generale se il malato è curato a casa o medico ospedaliero se è curato in ospedale, Day Hospital Oncologico o altra struttura sanitaria) compilata mediante apposito "Scheda di segnalazione Rete delle Cure Palliative" , scaribile online, consegnata direttamente in Struttura o inviata tramite fax 0533-729726.

Gli Ospiti della Struttura possono ricevere visite dalle 7.30 alle 21.00. E' consentita e favorita la permanenza diurna e notturna di un familiare.