I luoghi dell'airone: Giorgio Bassani scrive sui muri

 

Il progetto I LUOGHI DELL’AIRONE: Giorgio Bassani scrive sui muri, si compone di 12 murales eseguiti dal pittore-artista Jos Peeters e corrispondono ai brani manoscritti di Giorgio Bassani, autore del romanzo L’Airone: si tratta di un vero percorso turistico-letterario che si snoda lungo le strade della cittadina e nei luoghi descritti nel romanzo.

 

 

Il romanzo L’AIRONE, inserito nella raccolta Il Romanzo di Ferrara, e vincitore del Premio Campiello nel 1969, tratta la giornata d’inverno (l’ultima) dell’avvocato Edgardo Limentani, giornata che doveva essere dedicata alla caccia e che lo spinse per questo da Ferrara a Codigoro e Volano, ma che terminerà con la scelta del suicidio. Il racconto si dipana nella descrizione di ogni movimento ed azione del protagonista, con pensieri e riflessioni che accompagnano ogni azione, come per sottolineare, ogni volta, la difficoltà d’essere, l’impossibilità di vivere, l’angoscia e la profonda crisi d’identità, un “tedium vitae” che da tempo stava vivendo.

 

 

Lungo il tragitto, che si consiglia di svolgere in bicicletta, le varie tappe per la visione dei murales rappresentano un’ottima opportunità per visitare la cittadina codigorese e i suoi dintorni e scoprire le caratteristiche storico, artistiche, naturalistiche e gastronomiche.

Per il percorso guidato ed organizzato in bicicletta contattare l’ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica dell’Abbazia di Pomposa tel. 0533 719110.