Nido d'infanzia "Pirin Pin Pin"

 

Cari Genitori,

l'Asilo Nido Comunale offre l'opportunità ai vostri figli di vivere esperienze nuove e ne favorisce la crescita attraverso le attività del fare, di muoversi, di conoscere, di ricercare, di costruire e di inventare.

L'inserimento: è un momento molto importante e delicato, in cui il bambino vive il distacco, la separazione dal suo ambiente familiare. E' un percorso che dovrà essere affrontato gradualmente e con la presenza di un familiare, per un periodo da concordare insieme al gruppo educativo.

Una giornata al nido: inizia alle ore 7.45 fino alle 17.30 ed è così organizzata:

  • l'accoglienza inizia alle ore 7.45 fino alle 9.30 (riposo per i piccoli)
  • ore 10.30 inizio attività didattiche, laboratorio di manipolazione, del colore, giochi simbolici o di drammatizzazione, letture ed altro;
  • ore 11.30 gioco libero
  • ore 12.00 finalmente si mangia!
  • ore 13.30 si fa la nanna
  • ore 16.30 si fa merenda
  • dalle ore 17.00 alle 17.30 si va a casa.

Le attività: le attività educative e didattiche che si svolgono al Nido non sono mai occasionali o casuali, ma sono soprattutto intenzionali ed adeguate ai bisogni e alle reali capacità dei bambini.
Nel progetto educativo del Nido i bambini sono i soggetti attivi e partecipanti, capaci di esprimersi attraverso una pluralità di linguaggi: verbali, corporei, pittorici, simbolici e di generare azioni, pensieri, immagini e sentimenti.
Consapevoli delle grandi potenzialità dei bambini, le educatrici predispongono attività e progetti adeguati al loro sviluppo evolutivo.
Il personale segue annualmente corsi di aggiornamento obbligatori. Il controllo igienico-sanitario è garantito dal Servizio Materno Infantile della locale U.S.L.; il coordinamento pedaogico è affidato ad un pedagogista.
Sono previste forme di gestione sociale dei cittadini (Comitato di Gestione).
Nel corso dell'anno sono previste riunioni di sezione fra genitori ed insegnanti in cui si discutono problematiche educative.

La cucina: è interna al nido, i pasti vengono preparati dalla cuoca che osserva rigorosamente le indicazioni alimentari fornite dalla pediatra e dalla dietista dell'USL

Le iscrizioni: le domande di iscrizione devono essere tassativamente presentate

  • dal 01.04 al 15.05 per l'inserimento nel mese di Settembre
  • dal 01.10 al 31.10 per l'aggiornamento della graduatoria e ammissione al Nido da Gennaio

A seguito delle domande pervenute al termine della scadenza del primo periodo indicato viene formata, in Luglio, la graduatoria, che rimane l'unica valida ai fini dell'inserimento nel Nido, in quanto le domande pervenute nel secondo periodo di iscrizione vanno a confluire nella medesima, e ne costituiscono un semplice aggiornamento.