La gestione dei rifiuti

CLARA è la società nata dal processo di fusione tra Area spa e Cmv Raccolta, che gestisce la raccolta dei rifiuti urbani e assimilati agli urbani in 19 dei 21 Comuni della provincia di Ferrara. CLARA si impegna ogni giorno con competenza, efficacia e puntualità per garantire servizi di raccolta funzionali e di alto livello minimizzando nel contempo l’impatto ambientale dei rifiuti.

Nell’ottica dei princìpi dell’economia circolare, per CLARA è fondamentale coinvolgere attivamente cittadini, istituzioni, soci e dipendenti nella crezione di un modello di sviluppo sostenibilie (socialmente ed economicamente), favorendo e promuovendo la partecipazione collettiva verso un interesse comune e premiando i comportamenti virtuosi.

Grazie a una evoluta organizzazione del servizio, basato sul sistema di raccolta porta a porta, Clara  punta ad aumentare le percentuali di raccolta e di materiali avviati a recupero, e a ridurre la produzione di rifiuti urbani per raggiungere i massimi livelli di efficienza.

Contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti

CLARA si occupa della raccolta dei rifiuti urbani e assimilati. Il sistema di raccolta prevalente è quello domiciliare, che prevede in quasi tutto il territorio servito la raccolta porta a porta di cinque frazioni di rifiuti (indifferenziato, umido organico, imballaggi in plastica e lattine, carta e cartone, sfalci e potature). A queste si aggiunge il servizio di raccolta del vetro, perlopiù svolto tramite campane stradali.

Per maggiori informazioni: www.clarambiente.it