Maurizio dall'Ara
 


Maurizio Dall'Ara nato in provincia di Ferrara, il 23/05/1955, è un autodidatta. Le sue opere sono esposte presso: Daniele Farinella arte cornici quadri artigianato da tutto il mondo, ss Romea, 35 - Vaccolino - Ferrara

 


 

 

 

"La grande carica narrativa di Maurizio Dall'Ara discende dalla più genuina corrente naturalistica che attraverso tutta la pianura padana, da Torino alle foci del Po, ha visto l'affermarsi, durante tutto il Novecento, di un profondo piano artistico paesaggistico. Le ampie vedute, le oasi ritrovate, la natura dell'anima fanno presagire in Dall'Ara un patrimonio silenzioso inestimabile per la sua vastità e per i requisiti contenutistici che egli imprime il paesaggio stesso. Ogni quadro diventa un ritratto d'ambiente, forte di una vitalità figurativa libera da artifici, chiara e coinvolgente, una natura sublimata molto simile a quella del mondo fantastico della nostra infanzia, fatto di cieli azzurri, di acque limpide e tenere atmosfere. 

 


 

 

Un messaggio puro e onesto quello di Dall'Ara, che contiene sempre nei suoi quadri gli elementi sacri della sua vita: aria terra acqua e, insieme, un documento civilissimo di tale sacralità della natura e del sentimento etico, individuale e sociale di un pittore alla continua ricerca di una "terra promessa" nel fare artistico."

Dr. Francesco Giacomazzi