Musica Pomposa

 

Nella splendida e suggestiva cornice del complesso abbaziale pomposiano si svolge la tradizionale rassegna concertistica estiva Musica Pomposa, nata nel 1965.

Espressioni musicali di forte impatto artistico coinvolgono gli spettatori negli affascinanti luoghi dove la musica ha avuto un linguaggio universale e dove, nel tempo, ha vissuto lo spirito di una cultura senza confini. I concerti estivi che si svolgono sia nella Sala a Stilate, sia nel parco abbaziale offrono, insieme alla qualità dei contenuti e delle esecuzioni, anche una occasione unica per i molti appassionati e turisti per conoscere un monumento di assoluta eccellenza del territorio deltizio, universalmente riconosciuto: Pomposa, che per la sua storia e la sua architettura è un tutt'uno con la musica che vi si celebra.

La rassegna si distingue il filone internazionale che ha caratterizzato i programmi di questi ultimi anni, con un ampio consenso di pubblico e critica anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Emilia Romagna Festival, importante realtà di promozione culturale su tutto il territorio emiliano romagnolo abbracciando oltre alla provincia di Ferrara, anche quelle di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Nel corso degli anni ha intessuto stretti e duraturi contatti e collaborazioni con innumerevoli enti del territorio e con numerosissimi artisti e istituzioni liriche e orchestrali facendo così crescere il livello culturale e artistico della stagione concertistica che si svolge annualmente nei mesi di luglio e agosto.