Pane e internet - cittadini al 100% digitali

Il Comune di Codigoro attraverso il progetto "Pane e Internet: cittadini al 100% digitali" promuove il pieno esercizio del diritto di accesso alle informazioni da parte dei cittadini. Nell’elaborazione degli obiettivi di sviluppo digitale del territorio sono emerse esigenze espresse dalla cittadinanza sull’asse "competenze digitali".

Il Comune ha definito un piano di attività rivolto ai cittadini sulle competenze e la cultura digitale al fine di:

• promuovere l’utilizzo dei servizi online pubblici già disponibili ma non sufficientemente conosciuti da cittadini;
  • diffondere una maggiore consapevolezza circa l’uso delle tecnologie digitali per prevenire situazioni di disagio;
  • supportare i soggetti a rischio di esclusione digitale nei processi di alfabetizzazione digitale;
  • attivare dei Punti di facilitazione come centri di supporto all’apprendimento continuo dei cittadini;
  • supportare giovani e famiglie nell’uso sicuro delle tecnologie della società dell’informazione.

In conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, anche per l'autunno / inverno 2020 i corsi di alfabetizzazione "Pane e Internet" sull’uso del computer e di smartphone e tablet e gli eventi di cultura digitale continuano esclusivamente in modalità "online".

Per partecipare ai corsi basta compilare la scheda di iscrizione online: gli iscritti saranno quindi contattati dalla segreteria organizzativa che fornirà tutte le indicazioni relative all’avvio delle lezioni, con date, orari e nominativo del docente.
Il corso di alfabetizzazione online di 1° livello introduce all’utilizzo dello smartphone mentre il corso di alfabetizzazione online di 2° livello al pc è rivolto a chi vuole acquisire maggiore autonomia ed è già dotato di una propria casella di posta elettronica e di un computer con connessione, microfono e webcam.

È inoltre disponibile il calendario dei webinar per lo sviluppo delle competenze digitali: dall’educazione dei figli agli acquisti online, la scelta è ampia e presto si arricchirà di ulteriori proposte. I webinar saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di adesioni: per partecipare compilare il modulo online.

Per avere supporto e informazioni sui corsi e i webinar di Pane e Internet è possibile contattare il numero verde 800 590 595 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

Il sito web di Pane e Internet è: www.paneeinternet.it

Le attività di Pane e Internet per la diffusione delle competenze digitali