Piano d'azione per l'energia sostenibile

L’iniziativa “PATTO DEI SINDACI”, promossa dalla Commissione Europea nel 2008, dopo l’adozione del pacchetto su clima e energia, ha lo scopo di coinvolgere i comuni e i territori europei in un percorso virtuoso di sostenibilità energetica e ambientale.

Tale un’iniziativa è di tipo volontario e impegna gli aderenti a ridurre le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020, attraverso lo sviluppo di politiche locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile e stimolino il risparmio energetico negli usi finali.

Al fine di tradurre il loro impegno politico in strategie concrete sul territorio, i firmatari del Patto si sono impegnati a predisporre e a presentare alla Commissione Europea il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), un documento di programmazione energetica nel quale sono delineate le azioni principali che essi intendono realizzare per raggiungere gli obiettivi assunti e individuati gli strumenti di attuazione delle stesse.

Il Patto dei Sindaci rappresenta quindi una importante opportunità, per un’Amministrazione Comunale, per fornire un contributo concreto all’attuazione della politica europea per la lotta ai cambiamenti climatici. Forte di tale consapevolezza, il comune di Codigoro, ha deciso di aderire al Patto dei Sindaci con delibera del Consiglio Comunale, nel giugno 2013.