POC - Variante 10

 

PROGETTO DENOMINATO IMPIANTO PRODUZIONE COLLE POMPOSA NEL COMUNE DI CODIGORO (FE)
PROPONENTE: KASTAMONU CHEMICALS S.R.L.
PROCEDIMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (ART. 15, L.R. 4/2018)

 

DESCRIZIONE

La Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi dell’art. 15 della L.R. 4/2018, il proponente KASTAMONU CHEMICALS S.R.L. ha presentato istanza per l’avvio del procedimento di VIA per il progetto denominato IMPIANTO PRODUZIONE COLLE POMPOSA alla Regione Emilia-Romagna in data 28/07/2020.

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati A.2 al punto A.2. 15) "Trattamento di prodotti intermedi e fabbricazione di prodotti chimici, per una capacità superiore alle 35.000 tonnellate all’anno di materie prime lavorate" ai sensi della L.R. 4/2018 per il quale risulta necessaria la VIA.

Il progetto prevede l’installazione di un impianto di produzione delle colle, comprensivo di un impianto di produzione di formaldeide e di un impianto di produzione delle resine, aventi capacità produttiva pari rispettivamente a 60.000 t/a e 80.000 t/a. L’impianto di progetto sarà limitrofo e condividerà alcuni service con la struttura dell’impianto per la produzione di pannelli a base di legno della Società Kastamonu Italia S.p.A.

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018, la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna (http://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).

Ai sensi dell’articolo 21 della LR 4/2018, la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) positiva e il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale per le opere di pubblica utilità in argomento, comporterà variante automatica allo strumento urbanistico del Comune di Codigoro (POC con valore di PUA del Comune di Codigoro).

L'avviso di variante al POC con valore di PUA è stato pubblicato sul BURERT periodico parte seconda dell’11/11/2020.