POC - Variante 3
 

3a Variante specifica al POC per l'apposizione del vincolo espropriativo relativo al progetto di modifica della rete Snam di livello Regionale denominato: nuovo metanodotto ALL. Comune di Codigoro DN 100 (4'') e ALL. FALCO di Codigoro DN 100 (4'') in Comune di Codigoro (FE), con contestuale rimozione dell'allacciamento "industrie Falco di Codigoro" esistente.

La ditta Snam rete gas spa (PROPONENTE) ha richiesto ad ARPAE SAC FE (ente competente) l'accertamento di compatibilità urbanistica, l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, la dichiarazione di pubblica utilità, l'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio ex DPR 08.06.2001 n. 327 s.m.i - art.52 sexies, ivi compresa l'autorizzazione paesaggistica ex art. 146 Dlgs 152/2004, per il progetto di modifica della rete Snam di livello Regionale.

La rete interessata è costituita da due metanodotti che si sviluppano nel territorio comunale di Codigoro in senso EST OVEST all'altezza degli stabilimenti produttivi della "Sel Optical divisione filtri solari" situata nella frazione di Pontelangorino Località Fronte I° Tronco e di "Conserve Italia" situata nella frazione di Caprile via della Cooperazione.

La realizzazione dei nuovi allacciamenti, si rende necessaria a causa della messa fuori esercizio del metanodotto denominato Allacciamento Industrie Falco di Codigoro per un tratto di circa m 3.500, ormai vetusto.
Per garantire la fornitura di gas metano alle utenze che sono attualmente collegate a questo metanodotto saranno realizzati gli allacciamenti ad una condotta di recente costruzione, che corre parallelamente al binario del raccordo ferroviario Conserve Italia.
 
Gli allacciamenti di progetto sono rispettivamente denominati ALL CODIGORO, di circa 330 m, da realizzarsi a sud del centro abitato di Pontelangorino e ALL FALCO, di circa 325 m da realizzarsi nei pressi dell'omonimo stabilimento oggi dismesso, incluso nell'area per insediamenti produttivi di rango sovracomunale che include anche lo stabilimento attivo di Conserve Italia.

Il procedimento curato dal ARPAE SAC FE si è svolto mediante conferenza dei servizi, cui ha partecipato in rappresentanza del Comune di Codogoro il dirigente dei servizi tecnici.
Il Consiglio comunale di Codigoro con deliberazione n. 54 del 30/11/2016 ha espresso parere favorevole alla variante urbanistica.

Il progetto in variate agli strumenti urbanistici, comprensivo degli atti di assenso richiesti per la realizzazione dell'intervento, è stato approvato con determinazione del Dirigente di ARPAE SAC FE n. DET-AMB-2016-5166 del 21/12/2016 recante 2016 "AUTORIZZAZIONE UNICA AI SENSI DELL'ART. 52quater/sexies del D.P.R. 327/2001 per la costruzione e l'esercizio del metanodotto Allacciamento Comune di Codigoro DN 100 (4) - Allacciamento Falco di Codigoro DN 100 (4) con contestuale dichiarazione di pubblica utilità e apposizione di vincolo preordinato all'esproprio".

Tutta la documentazione tecnica e gli atti del procedimento di approvazione del progetto Snam rete gas spa (PROPONENTE), sono pubblicati sul sito di ARPAE SAC FE (ENTE COMPETENTE) al presente indirizzo.
Ai fini della procedura espropriativa si evidenzia che tra i documenti allegati sono presenti i piani particellari di seguito riportati, in cui sono elencate le aree interessate dal vincolo espropriativo o servitù e i nominativi di coloro che risultino proprietari secondo le risultanze dei registri catastali.
 
Allegati
Asservimenti Comune
Asservimenti Falco