Amicizia tra il Polo Guido monaco di Pomposa e l'istituto "Freiherr-vom-Stein" di Fulda

Dettagli:

A suggellare il legame di amicizia tra il Polo Guido monaco di Pomposa e l'istituto "Freiherr-vom-Stein" di Fulda, ha contribuito, questa mattina, in Sala Consiglio, un importante incontro istituzionale, in presenza degli studenti codigoresi e tedeschi, protagonisti di un progetto di scambi culturali, fondato sull'alternanza scuola/lavoro.

Data:

04/04/2025

Argomenti:

Descrizione

A suggellare il legame di amicizia tra il Polo Guido monaco di Pomposa e l'istituto  "Freiherr-vom-Stein" di Fulda, ha contribuito, questa mattina, in Sala Consiglio, un importante incontro istituzionale, in presenza degli studenti codigoresi e tedeschi, protagonisti di un progetto di scambi culturali, fondato sull'alternanza scuola/lavoro. "Questa giornata  - ha dichiarato la sindaca Sabina Alice Zanardi -, racchiude un significato simbolico molto importante, che va ben oltre ad una visita istituzionale di cortesia: oggi si consolida un legame improntato a scambi culturali, fondati su radici comuni, quelle europee. Voi studenti siete tutti protagonisti di un progetto che ha gettato le basi per un dialogo costante, che si è posto come obiettivo la crescita comune, nel segno delle nostre reciproche tradizioni culturali." Per una settimana un gruppo di studenti tedeschi è stato ospite di famiglie codigoresi, le quali hanno ricambiato l'ospitalità riservata, nel mese di febbraio scorso, ai loro figli, studenti iscritti al quarto anno del Liceo Linguistico del Polo Guido Monaco.

 

Il ‘gemellaggio culturale’ tra le due realtà scolastiche, costituisce idealmente un ponte, che sarà motivo di arricchimento reciproco, consentendo agli studenti di costruire, assieme, un futuro comune, basato sul rispetto e sulla conoscenza. Anche l'assessora all'istruzione Simonetta Graziani ed il vicario del Polo Guido monaco di Pomposa, Paolo Dateri e la docente madrelingua Daniela Caffarella, evocando le parole della sindaca, hanno posto l'accento sull'opportunità offerta dagli scambi culturali tra studenti dei due Paesi (Italia e Germania), scambi attraverso i quali, si potrà sviluppare una visione più ampia del mondo, superando le differenze e abbattendo tutte le barriere, per guardare ad un avvenire basato sul dialogo, sul rispetto sulla comprensione e, soprattutto sulla solidarietà tra i popoli.

 

Sono seguiti i ringraziamenti reciproci per l'ospitalità, estesi, a loro volta, alle famiglie codigoresi, che in questi giorni hanno accolto gli studenti tedeschi. Sono convinta che questa esperienza lascerà un segno indelebile in tutti noi, arricchendo la nostra comunità di un nuovo spirito di apertura e di fratellanza. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla dirigente scolastica Angela Lucibello, assente per altri impegni concomitanti, la quale ha fortemente sostenuto il progetto. Presenti in sala anche l'assessora alle pari opportunità Graziella Ferretti e Maria Chiara Ferretti, già docente di lingua e cultura inglese, vicaria sino allo scorso anno e oggi in quiescenza.

 

L'auspicio formulato da tutti, docenti e studenti, è quello di proseguire la collaborazione e lo scambio culturale intrapresi, affinchè possano sbocciare nuove idee e si costruiscano solide basi per un arricchimento reciproco, tanto per le scuole, quanto per le comunità coinvolte.

Galleria Immagini

Data Ultimo Aggiornamento: 23/04/25 22.36