Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando: - hai cambiato abitazione allinterno dello stesso comune. - hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune. - sei rientrato in Italia dallestero (se sei un cittadino italiano iscritto all'AIRE).
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).
Come fare
Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà allinserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.
Puoi scaricare l'apposito modulo ed inviarlo tramite PEC oppure consegnarlo allo sportello su appuntamento da prendere tramite agenda online del sito Comunale.
Cosa serve
- Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).
Per comunicare il cambio di residenza assicurati di avere: - i dati della nuova abitazione - i dati di coloro che già vi risiedono - i dati delle persone che si sono trasferite con te
Cosa si ottiene
Cambio di residenza alla nuova abitazione
Tempi e scadenze
Entro 45 giorni
45 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Quanto costa
Gratuito.
Accedi al servizio
Accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR