La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida come documento di viaggio all’estero dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea.
La carta d’identità cartacea manterrà la sua validità fino alla scadenza prevista, come documento di riconoscimento, MENTRE NON SARA’ PIU’ VALIDA COME DOCUMENTO DI VIAGGIO.
Ai cittadini che hanno in programma viaggi per i quali è necessaria la carta d’identità dopo il 3 agosto 2026, si suggerisce di provvedere con anticipo alla richiesta di una nuova carta d’identità elettronica (CIE).
E’ consigliabile PRENOTARE con anticipo un appuntamento per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica, tramite l’Agenda online del Comune di Codigoro al seguente link: https://www.comune.codigoro.fe.it/portal/prenotazione-appuntamento#/nuovo-appuntamento
Cosa serve:
- 1 fototessera senza occhiali, con il volto completo e scoperto ripreso su sfondo bianco;
- tessera sanitaria;
- vecchia carta d'identità se è presente;
- ricevuta del pagamento tramite pagoPA al seguente link: https://servizi-codigoro.e-pal.it/PagamentiOnLine/
Se vuoi parlare con un operatore dei Servizi Demografici chiama dalle 11.30 alle 13.30 al numero 0533/729111.
Se desideri assistenza per i servizi online, puoi prenotare un appuntamento gratuito con il Facilitatore Digitale, telefonando al n. 0533/729585.