- Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale - Proprietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive
Descrizione
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.
Le imprese possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche commerciali, che verranno poi inoltrate ai vari enti e uffici interessati.
È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a: - avvio, gestione e cessazione dellattività; - localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione; - autorizzazioni pubblicitarie.
Come fare
È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale Accesso Unitario della Regione Emilia-Romagna.
Cosa serve
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere: - le credenziali Spid oppure la Carta Nazionale dei Servizi; - la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).
Sul portale Accesso Unitario puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.
Cosa si ottiene
Accesso allo sportello SUAP
Tempi e scadenze
Un giorno, al massimo, per l'erogazione del servizio
1 giorni
Un giorno, al massimo, per l'erogazione del servizio
Quanto costa
Acesso allo sportello GRATUITO.
Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale Accesso unitario e procedere al pagamento direttamente online.
Accedi al servizio
Accedi ai servizi online dello sportello telematico Accesso Unitario
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) costituisce l'unico punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative, fornendo una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.