Rassegne cinematografiche

 

La prima importante rassegna di cinema d’autore risale al 2003: “Remake, storia dell’Italia che cambia” e proponeva due documentari, uno storico e uno attuale rispettivamente su Goro, Comacchio e Pomposa. Fu organizzata in tre serate e quella dedicata a Comacchio ebbe un grande successo, grazie alla presenza di ospiti illustri che dialogavano e discutevano fra di loro: Alberto Tagliati, scrittore e direttore di giornali, di origini codigoresi, e Enzo Vizzari dell’Espresso.

E’ seguita poi, qualche anno dopo, nel 2009, “Cara Emilia“ organizzata per il 70° compleanno del regista Pupi Avati; la rassegna era composta da cinque film e da un documentario, presentato in anteprima e prodotto dalla Regione Emilia Romagna. Per ogni serata sono intervenuti ospiti d’onore: Lino Capolicchio, Gianni Cavina, Davide Celli, Cesare Bastelli, Roberta Paladini e, alla serata finale, Pupi Avati e Riccardo Marchesini, autore del documentario sui film di Pupi “I luoghi immaginati “.

Nel 2016, proprio quando il Cinema Arena viene dotato di un nuovo proiettore Sony 4K, nasce il Circolo del Cinema Giorgio Bassani, di cui ne diviene presidente Cesare Bornazzini e nello stesso anno il neonato Circolo ha organizzato, in quattro serate, “Omaggio a Giorgio Bassani” con film tratti dai suoi libri e con la presenza di Lino Capolicchio, William Menegatti, Marisa Capuzzo e Andrea Malacarne, quest’ultimo presidente della sezione di Ferrara di Italia Nostra.

Da allora il Circolo ha continuato a presentare rassegne, invitando ospiti e proponendo film non convenzionali: nella rassegna “Il cinema della Memoria” sono stati apprezzati due film cecoslovacchi del 1960 in lingua originale con sottotitoli.

Nel 2020 è stata organizzata la rassegna “Box Office“, grazie alla collaborazione della Cineteca Nazionale, durante la quale è stato proiettato l’introvabile “Mimì Bluette “ con una splendida Monica Vitti. Ed è già in programma, per la prossima rassegna, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il film “Noi Tre” restaurato nel 2019 da Cesare Bastelli, che interverrà come ospite.

 

 

 

Rassegne cinematografiche a tema

La rassegne si sono svolte presso il Cinema teatro Arena
Aprile / maggio 2019: "Sophia Loren" - serie di proiezioni dedicate a Sophia Loren
Maggio 2017: "il film giallo" - rassegna cinematografica di film polizieschi
Marzo / aprile 2017: "Un'ora di Religione" - rassegna cinematografica dedicata alla religione
Febbraio / marzo 2017: "L'uomo e il mare"
Maggio 2016: "Robert Altman"
Aprile 2016: "...e parliamo di donne"
Marzo 2016: "Noi ridevamo così"
Ottobre / novembre 2010: "Giorgio Bassani scrittore e sceneggiatore" -  omaggio a Giorgio Bassani nel decennale della scomparsa

 

 

Rassegna "Cinema in Piazza"
La rassegna di cinema all'aperto si è svolta nella piazzetta comunale di Via Po, dal 2008 al 2016

 

Rassegna "Cinema per Passione"
La rassegna di cinema d'autore si è svolta presso il Cinema teatro Arena, dal 2008 al 2015

 

Premio Cinematografico "L'Airone"
La rassegna di cortometraggi non professionali si è svolta nella piazzetta comunale di Via Po, dal 2007 al 2015