Rilevazione soddisfazione utenti (Customer satisfaction)

 

La qualità di un servizio può essere definita come la globalità degli aspetti e delle caratteristiche di un servizio da cui dipendono le sue capacità di soddisfare completamente un dato bisogno.

In tal senso, il monitoraggio della qualità percepita assume lo specifico significato di strumento utile al miglioramento continuo della qualità del servizio. Conoscere le aspettative e i bisogni del destinatario del servizio è una condizione indispensabile per costruire indicatori di misurazione e verifica della qualità, come rapporto tra prestazioni erogate e bisogni soddisfatti.

Il valore della customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche consiste nell'individuare il potenziale di miglioramento dell'amministrazione, nonché dei fattori su cui si registra lo scarto maggiore tra ciò che l'amministrazione è stata in grado di realizzare e ciò di cui gli utenti hanno effettivamente bisogno o che si aspettano di ricevere dalla stessa amministrazione. Rilevare la customer satisfaction serve a costruire un modello di relazione amministrazione-cittadini basato sulla fiducia e a dare nuova legittimazione all'azione pubblica fondata sulla capacità di dare risposte tempestive e corrispondenti ai reali bisogni dei cittadini e delle imprese.

Il Comune di Codigoro, con il servizio online "Rilevazione della soddisfazione degli utenti dei servizi e dei servizi online - indagine di customer satisfaction" mantiene costantemente attivo un canale per la rilevazione del livello di soddisfazione che i propri interlocutori hanno nei confronti dei servizi ricevuti e per raccogliere informazioni su eventuali carenze. 

SERVIZI
Rilevazione della soddisfazione degli utenti dei servizi e dei servizi online - indagine di customer satisfaction