Servizi
 
 
PRESTITO LIBRI
Il servizio è gratuito ed è consentito a qualsiasi cittadino indipendentemente dall'età e dalla provenienza geografica.
Per accedervi è necessaria l'iscrizione gratuita, previo accertamento e registrazione dei dati personali del nuovo utente sull'apposito modulo informatizzato.
Come da Regolamento si possono avere in prestito un massimo di N. 7 volumi contemporaneamente, da restituire entro un mese dalla data di ritiro, con esclusione delle opere di sola consultazione.
Per l'entità del patrimonio librario, circa 11.000 volumi sono collocati a deposito magazzino in altra sede.
Per ottenere il prestito di queste opere, occorre la prenotazione. Questo permetterà agli operatori di organizzare il prelievo dal magazzino consegnando settimanalmente i volumi richiesti.
 
COME OTTENERE UN PRESTITO
1. Se conoscete il titolo, l'autore oppure l'argomento specifico che vi interessa:
Chiedete direttamente agli operatori della biblioteca
2. Una volta trovato il libro (o i libri):
Date le vostre generalità all'addetto al prestito e il libro (o i libri), potranno essere ritirati e da voi trattenuti per un mese.
3. Se il libro o i libri che cercate sono già in prestito ad altri:
Potete prenotare il prestito e al rientro del libro sarete avvertiti.
4. Se il libro cercato non è posseduto dalla biblioteca:
L'operatore effettuerà una ricerca sulla banca dati del Polo Bibliotecario Unificato Ferrarese (Polo UFE), per verificarne la disponibilità e prenotarlo.
Il prestito è completamente gratuito.
 
PROROGA PRESTITO
Al lettore è permesso la proroga del prestito librario, che non sia stato richiesto da altri utenti, anche semplicemente tramite avviso telefonico.
 

PRENOTAZIONE LIBRI
Ogni lettore iscritto alla Biblioteca può prenotare qualsiasi opera per la quale è consentito il prestito. Al rientro del materiale richiesto, l'interessato sarà avvertito.

 

INTERLIBRO
Servizio di prestito interbibliotecario o, più correttamente, di "prestito intersistemico", erogato settimanalmente dalla Provincia di Ferrara, consistente nello scambio di libri ed altri documenti fra le biblioteche appartenenti al Polo Bibliotecario Ferrarese. Il Polo Bibliotecario Ferrarese (Polo UFE - Polo Unificato FErrarese) è composto da biblioteche di diversa appartenenza (Università, Comuni, Provincia, Biblioteche Scolastiche e di altri Istituti o Associazioni Culturali), che fanno confluire tutti i loro libri nel catalogo collettivo per offrire agli utenti del territorio provinciale il più ampio accesso ai documenti, alle informazioni ed ai servizi disponibili.

 

LETTURA E CONSULTAZIONE IN SEDE
Tutto il materiale è accessibile durante l'orario di apertura al pubblico.

 

CONSULENZA, RICERCA (ANCHE IN INTERNET) E INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE
A richiesta dell'utente vengono fornite delle ricerche tematiche (per autore, soggetto, ecc.), su tutto il patrimonio librario.

 

ACCESSO AD INTERNET E UTILIZZO POSTAZIONE INFORMATICA MULTIMEDIALE
Gli utenti possono utilizzare le postazioni Internet presenti in Biblioteca durante l'orario di apertura al pubblico. L'accesso alle postazioni è consentito soltanto previa registrazione in loco.

 

"NUOVI ARRIVI"
Periodicamente viene elaborato e pubblicizzato l'elenco delle principali novità editoriali acquistate.