Servizio di facilitazione digitale

 

Il servizio di facilitazione digitale consiste in un’attività di supporto e accompagnamento al singolo cittadino nell’uso di Internet e nella risoluzione di problemi tecnologici. Si tratta di sessioni di "navigazione assistita" in cui un facilitatore supporta un utente o un piccolo gruppo, in questo modo è possibile lasciare un ampio margine di libertà nella scelta delle conoscenze e/o competenze da acquisire. In base all’organizzazione in cui il facilitatore opera ed al suo potenziale bacino di utenti (anziani, immigrati, giovani in cerca di lavoro, etc.) il facilitatore può svolgere le seguenti attività:

  • attività di “supporto individualizzato” su specifici servizi online;
  • realizzazione di “micro-corsi” come per esempio sull’uso dello smartphone;
  • attività di supporto sulle competenze digitali di base dei cittadini.

Il servizio è erogato dai "facilitatori digitali", figure formate dalla Regione Emilia-Romagna, in grado di offrire assistenza e supporto ai cittadini nell’uso di Internet, dei dispositivi e dei servizi on line.

Il Comune è alla ricerca di volontari disponibili ad erogare il servizio di facilitazione, ed organizza appositi corsi per diventare facilitatore. E' possibile comunicare la propria disponibilità all'indirizzo paneeinternet@comune.codigoro.fe.it