SERVIZI
Richiesta agevolazioni tariffarie per servizi di mensa e trasporto scolastico
Servizio trasporto scolastico - domanda
Trasporto scolastico

 

Il Servizio di Trasporto Scolastico garantisce il trasporto casa-scuola (andata e ritorno) alle alunne ed agli alunni residenti nel territorio comunale, frequentanti i plessi delle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie Statali di Iº grado, di seguito indicati: 

Pontelangorino - Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria Iº grado 
Mezzogoro - Scuola Infanzia 
Codigoro - Scuola Primaria e Secondaria di Iº grado per i soli residenti a Mezzogoro e Torbiera

Per poter usufruire del servizio occorre presentare apposita domanda.

Le modalità di esercizio del servizio (i percorsi, le fermate e gli orari) vengono definiti entro la data di inizio dell'anno scolastico e comunicati alle famiglie. 

Il servizio non è garantito in caso di sciopero e/o assemblee sindacali da parte degli istituti scolastici. 

Nel caso di famiglie trasferite, è possibile presentare la domanda anche durante l'anno scolastico, tenendo conto che i tragitti sono già stati definiti.

È possibile richiedere il servizio di trasporto per l'andata e il ritorno, oppure per un solo viaggio (o andata o ritorno).

Alle famiglie viene richiesta una quota di compartecipazione alle spese. Sono previste delle agevolazioni a sostegno delle famiglie e dei nuclei familiari a basso reddito; è possibile, infatti, richiedere l'esenzione dal pagamento del servizio a condizione che venga presentata, contestualmente alla domanda di accesso al servizio, apposita richiesta utilizzando il modulo di esenzione.

 

Pagamento del servizio con PagoPA
Si informa che, da settembre 2021, verrà attivato il sistema di pagamento, facile e digitale, del servizio di trasporto scolastico attraverso il "Portale dei pagamenti" del Comune di Codigoro, integrato con la piattaforma PagoPa. 
Si potrà pagare la utilizzando la seguente modalità: all’emissione della nota di pagamento della retta, verrà inviata al genitore che ha presentato domanda di accesso al Servizio Mensa Scolastica una comunicazione email in cui saranno indicate le modalità di calcolo e l’importo; in allegato ci sarà un documento pdf contenente l’avviso di pagamento.
La retta si potrà saldare attraverso il Portale dei Pagamenti del Comune di Codigoro in due modi, a scelta:
    1. selezionando la voce "Paga un avviso" ed inserendo il Codice Fiscale ed il numero dell’avviso di pagamento; 
    2. autenticandosi con le credenziali SPID si potrà visualizzare la retta ed accedere direttamente al pagamento tramite il Carrello elettronico. Il vantaggio di questa opzione è la possibilità di visionare tutti i pagamenti eseguiti nel corso del tempo.
In alternativa, sarà possibile utilizzare l'avviso di pagamento allegato alla comunicazione email ed effettuare il saldo recandosi presso una Banca o una Tabaccheria.
Non sarà, quindi, più possibile pagare direttamente all'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Codigoro.