Vivere la quarantena


#NONDASOLI - Insieme a distanza - Letture e servizi online per i più piccoli, in modo da affrontare al meglio le giornate in casa.
Le istituzioni del territorio si sono attivate, per implementare una serie di servizi rivolti alla popolazione, alle prese con le criticità dovute all'isolamento domestico. Tra le iniziative, quella promossa dall'Asl di Ferrara, chiamata #NONDASOLI - Insieme a distanza. 
Sul portale dell'Asl è stata creata una nuova sezione, ricca di materiale ludico con letture di fiabe e libri in ebook, ad accesso libero e gratuito.
E' stato inoltre creato uno Sportello telematico, che si occupa di aspetti educativi della fascia di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.
Per contattare lo sportello, si può telefonare e/o mandare un messaggio whatsapp al numero 339 3034048, dal lunedì al venerdì. In alternativa, si può inviare una mail all'indirizzo: nondasoli@ausl.fe.it 
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.
Alle famiglie che si rivolgeranno allo sportello, saranno inviati materiali video e contributi sui temi educativi, nel rapporto tra genitori e figli, per affrontare al meglio questa delicata fase.
Gli adolescenti, potranno inoltre contattare gli operatori dello sportello telematico, per sottoporre loro domande, ma anche per dialogare sui temi legati ai disagi di questo periodo e ad altri temi che riguardano i ragazzi.
 
 
#INSIEMECONNESSI - palinsesto partecipato online e su digitale terrestre della Regione Emilia-Romagna
Dal 24 marzo è attivo #INSIEMECONNESSI, palinsesto partecipato online e su digitale terrestre della Regione Emilia-Romagna - a cura di Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna Lepida ScpA e Art-Er Attrattività Ricerca Territorio, con il contributo di imprese, professionisti, associazioni, enti, università, centri di ricerca e altri soggetti - per la diffusione di competenze e saperi digitali che permettano a tutti noi di continuare a imparare e scoprire, anche restando a casa.
Online e su digitale terrestre è possibile fruire di contenuti e risorse pensati per svariate tipologie di destinatari. Tra gli altri:
  • lezioni sull’utilizzo delle tecnologie per finalità di business, rivolte ai professionisti e alle piccole realtà imprenditoriali;
  • pillole informative sull’utilizzo degli strumenti digitali per comunicare a distanza con i propri affetti, o acquistare online, destinate alle persone meno avvezze all’uso delle tecnologie;
  • contenuti utili ad acquisire conoscenze pratiche per relazionarsi a distanza con le pubbliche amministrazioni;
  • contenuti di stampo più ludico e a carattere di svago: ad esempio per curare il proprio benessere personale, o imparare a fare cose divertendosi.

 

Solidarietà digitale - la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese
Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.
Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.