Biblioteca comunale Giorgio Bassani e Archivio storico
La Biblioteca Comunale Giorgio Bassani di Codigoro offre un vasto patrimonio di oltre 59.000 volumi e promuove la lettura attraverso eventi letterari, mostre e collaborazioni con le scuole. Organizza iniziative per bambini e adulti, come corsi di alfabetizzazione digitale e programmi di lettura, preservando al contempo l'archivio storico locale.
Competenze
La Biblioteca Comunale Giorgio Bassani di Codigoro vanta un patrimonio di oltre cinquantaseimila volumi tra opere letterarie, divulgazione scientifica, dvd e letteratura per ragazzi.
Luogo ideale per la promozione alla lettura, si è specializzata nello sviluppo di convegni e mostre di carattere letterario, artistico e turistico, nonché nella presentazione di libri e pubblicazioni, dalle tesi universitarie alla poesia ma anche romanzi, saggistica con un riguardo particolare rivolto alla storia locale per trasmettere il patrimonio e le tradizioni di Codigoro e delle civiltà del Delta del Po anche alle generazioni più giovani.
Novità librarie - La Biblioteca Comunale arricchisce il suo patrimonio con circa 600 nuovi volumi ogni anno. Romanzi, gialli, thriller, rosa, saggistica divulgativa e albi illustrati per tutte le età ti aspettano tra gli scaffali. Scopri le ultime novità!
Promozione alla lettura - La biblioteca collabora con gli istituti scolastici per creare e rafforzare nei bambini e ragazzi l’ attitudine alla lettura fin dalla tenera età: "Ti racconto una storia", la "Festa del libro", le "Letture ad alta voce", "Il piccolo lettore", "Nati per leggere", "In Bibliobus per isole, torri e città" , sono solo alcune delle iniziative programmate annualmente.
Facilitazione digitale - Non sono trascurati i meno giovani per i quali viene dedicato uno sportello finalizzato all’alfabetizzazione informatica e all'organizzazione di corsi di informatica livello base chiamato Punto digitale facile.
Università del tempo libero - Di fondamentale importanza il contributo di "Unicultura", università del tempo libero, la quale sviluppa annualmente corsi che spaziano su tematiche di ampio respiro con un riguardo particolare al territorio ferrarese e ai personaggi di maggior rilievo, come il pittore della Belle Epoque Giovanni Boldini.
Archivio storico - Infine la biblioteca provvede alla conservazione, ordinamento e inventario del materiale presente in archivio storico così da garantirne il pubblico uso.
Struttura
Responsabile
Persone
Incarichi
Sede principale
Area di riferimento
Contatti
Allegati
Data Ultimo Aggiornamento: 17/06/25 8.42