Descrizione
Il Responsabile del III° Settore del Comune di Codigoro, in esecuzione della decisione di contrarre n. 703 del 26.11.2025, rende noto che il Comune di Codigoro è proprietario di un'area pubblica già destinata ad impianto sportivo con annesso fabbricato di servizio, sito in Caprile di Codigoro (FE), Via Basse, individuato catastalmente come parte del foglio n. 58, mapp. 230, di circa 8.141 mq.
Tale impianto non è da anni utilizzato da società sportive e pertanto era concesso in uso ad un’associazione di promozione sociale che ne curava il decoro. L’area è destinata a verde pubblico e a parcheggio pubblico, quest’ultimo in via di costruzione. Si precisa che la manutenzione del parcheggio decorrerà dal collaudo dello stesso.
La concessione in comodato dell’impianto è in scadenza al 31.12.2025.
Il 22.11.2025 è pervenuta una manifestazione di interesse a gestire l’area pubblica con annesso fabbricato di servizio, come sopra
individuati.
Con il presente avviso l'Amministrazione intende effettuare un'indagine esplorativa di mercato, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, e trasparenza, atta ad accogliere la manifestazione di interesse da parte
di Associazioni ed Enti del Terzo Settore, che intendano gestire l’area pubblica sopra individuata e le relative pertinenze, sito in Caprile di Codigoro, via Basse, al fine di attivare forme di collaborazione per la realizzazione di attività di interesse generale rivolte alla comunità locale, ed al fine di promuovere l’attuazione delle finalità previste dalla Legge Regionale n. 3/2023 e che rispondano ai seguenti requisiti:
- siano soggetti del Terzo Settore oppure
- siano associazioni non riconosciute come Enti del Terzo Settore, dotate di atto costitutivo e/o statuto da cui risultino i fini del soggetto proponente, con espressa indicazione di non perseguire scopi di lucro;
Il presente Avviso non costituisce proposta contrattuale e non è in alcun modo vincolante per il Comune di Codigoro che si riserva di interrompere, sospendere o revocare il procedimento avviato, per motivi di sua esclusiva competenza, senza che i
soggetti istanti possano vantare alcuna pretesa.
I soggetti interessati devono spedire al Comune di Codigoro, apposita manifestazione di interesse redatta secondo il modulo allegato al presente Avviso, da trasmettere unicamente a mezzo della posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
gare@cert.comune.codigoro.fe.it, entro il termine perentorio delle ore 23:59 del giorno 09.12.2025. Nell’oggetto del messaggio PEC deve essere riportata unicamente la seguente dicitura "Manifestazione d'interesse per la gestione di area pubblica già destinata ad impianto sportivo e annesso fabbricato in Caprile di Codigoro".
La dichiarazione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto candidato mediante firma digitale oppure con firma autografa apposta sulla copia cartacea della manifestazione di interesse che deve essere scansionata in formato pdf (portable document format) e allegata al messaggio PEC.
In tal caso alla manifestazione d’interesse dovrà essere allegata fotocopia di un valido documento d’identità del sottoscrittore. Saranno escluse le manifestazioni di interesse spedite oltre il termine perentorio indicato nel presente avviso, o prive della firma del legale rappresentante del soggetto proponente.
Nel caso non pervenga alcuna manifestazione d’interesse, il Comune procederà con la proposta di affidamento al soggetto già candidato, alle condizioni individuate nel presente avviso e previa verifica dei requisiti. Qualora pervenissero altre manifestazioni di interesse qualificate per l’area pubblica con annesso fabbricato, verrà avviata procedura ad evidenza pubblica, in conformità a quanto previsto dall’art. 20 della Legge Regionale n. 3/2023.
Si informa che il Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 241/1990, è il Dirigente del Settore II°, Arch. Antonio Molossi.
Eventuali chiarimenti possono essere richiesti presso l’Ufficio contratti e appalti, al numero 0533.729566, oppure tramite e-mail agli indirizzi:
alessandra.callegari@comune.codigoro.fe.it - antonio.molossi@comune.codigoro.fe.it
A cura di
Allegati
Data Ultimo Aggiornamento: 29/11/25 9.51